Loading...
Privacy Policy 2019-06-04T09:52:26+02:00
PRIVACY POLICY

INFORMATIVA GENERALE

(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e ai sensi della normativa italiana vigente)

La Società SACAL S.p.A nello svolgimento dei servizi offerti agli interessati tratta i dati personali liberamente forniti ai sensi del Regolamento EU 2016/679 e del Codice Privacy (così come modificato dal d.lgs. 101/2018). Innanzitutto per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La Società procederà, dunque, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento e della normativa italiana vigente al relativo trattamento per le finalità di seguito elencate in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

  1. Titolare trattamento dati.

Il titolare del trattamento dati è: S.A.CAL. S.P.A. – Società Aeroportuale Calabrese S.p.A.- con sede legale in  via Aeroporto – 88046 Lamezia Terme (CZ) – ITALIA – C.F. e P.I. 01764970792( di seguito anche solo “ Società”).

  1. Responsabile della protezione dei dati.

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Antonio Parisi contattabile all’indirizzo mail dpo@sacal.it.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento.

I dati vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente e possono essere trattati per le seguenti finalità su consenso dell’interessato o per dare attuazione al contratto o perché la legge lo impone:

–          erogazione del Servizio (di seguito “Finalità Primarie”)

–          marketing (v. sotto punto 3.2)

–          profilazione (v. sotto punto 3.3.)

–          comunicazione/cessione dati a terzi (v. sotto punti 3.2 e 3.3.).

  1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle Finalità Primarie del trattamento.

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita. Con riferimento all’articolo 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento ed alla normativa italiana vigente, i dati potranno essere comunicati esclusivamente per il perseguimento delle Finalità Primarie ai dipendenti/collaboratori/consulenti della Società, nonché a società terze della cui collaborazione la Società si avvale per il perseguimento delle Finalità Primarie, l’elenco aggiornato delle quali è a disposizione presso la sede della Società.

I dati non verranno diffusi ovvero non verranno divulgati dati personali al pubblico o, comunque, ad un numero indeterminato di soggetti.

  1. Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati per il perseguimento delle finalità del trattamento.

3.1 Finalità Primarie

Il conferimento dei dati alla Società è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo in tal senso.

L’eventuale rifiuto di conferire tali dati obbligatori potrebbe costringere la Società ad apprenderli presso terze fonti (ove lecitamente possibile), ovvero comportare la mancata esecuzione del servizio. L’eventuale rifiuto di fornire dati per i quali non sia previsto un obbligo di conferimento in base alla legge, ma strettamente funzionali all’esecuzione del Servizio, non comporta alcuna conseguenza in relazione ai rapporti in corso, salva l’eventuale impossibilità di dare seguito alle operazioni connesse a tali dati o l’impossibilità di esecuzione del Servizio.

3.2 Finalità di Marketing

Per procedere al trattamento per finalità di marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Mediante il conferimento del consenso al trattamento per finalità di marketing l’interessato prende specificatamente atto delle finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento e in conformità alla normativa italiana vigente.

Laddove l’interessato non intenda prestare il consenso al trattamento per finalità di marketing, la conseguenza sarà l’impossibilità per la Società di procedere ai relativi trattamentiIl mancato conferimento del consenso al trattamento per finalità di marketing, non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con l’utente.

L’interessato è libero di prestare il consenso all’ulteriore comunicazione/cessione a terzi che vogliano a loro volta procedere al trattamento per finalità di marketing. Laddove l’interessato non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi, la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’interessato abbia prestato a questa il consenso al trattamento per finalità di marketing.

3.3.  Finalità di profilazione

È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi la Società proceda a trattamenti dei dati c.d. di “profilazione”. Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento: “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica“.

Per procedere ad un trattamento di profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico e separato.

Ove l’interessato non intenda prestare il consenso al trattamento per finalità di profilazione la conseguenza sarà l’impossibilità per la Società di procedere ai relativi trattamenti. L’interessato è libero di prestare il consenso al trattamento per finalità di marketing e di non prestarlo per l’ulteriore consenso al trattamento per finalità di profilazione e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al trattamento per finalità di profilazione. Laddove l’interessato non intenda prestare il consenso al trattamento per finalità di profilazione e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al trattamento per finalità di profilazione la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna profilazione e alcuna comunicazione a terzi e i dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’interessato abbia prestato a questa il consenso al trattamento per finalità di marketing. I dati oggetto del trattamento di profilazione ed i relativi profili autorizzati non saranno oggetto di alcuna diffusione.

3.4 In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare la Società a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, ove applicabile, che l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

  1. Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

I dati raccolti ed elaborati vengono trasferiti presso società o altre entità al di fuori del territorio comunitario (Canada e Russia). Per entrambi i trasferimenti i dati personali sono soltanto dati identificativi. Inoltre per quanto riguarda il Canada si fa precisa che è presente una decisione di adeguatezza da parte della Commissione. Discorso diverso invece per la Russia per la quale non è presente ad oggi nessuna decisone di adeguatezza.

  1. Tempi di conservazione dei dati.

Con riferimento ai dati personali oggetto del trattamento gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le singole finalità del trattamento

  1. Diritti dell’interessato.

In relazione al trattamento dei dati, è facoltà dell’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, riprodotti in forma ridotta nell’allegato A alla presente informativa.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.   

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei suoi dati personali; il diritto di ottenere la limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione ed infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato.

I diritti riconosciuti dal Regolamento EU 2016/679 all’interessato possono essere esercitati, in maniera totalmente gratuita, scrivendo all’indirizzo mail del Data Protection Officer: dpo@sacal.it, oppure inviando una raccomandata alla sede legale della Società.

Per quanto riguarda invece il diritto di proporre reclamo all’ Autorità Garante questo può essere esercitato compilando la relativa istanza sul sito www.garanteprivacy.it.

PRIVACY POLICY

Informativa Cookies

 

  1. INTRODUZIONE

SACAL S.p.A. può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Portale e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Portale. La seguente informativa cookie serve a rendere edotto l’interessato circa il rispetto degli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all´utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

  1. Estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati e del Data Protection Officer

Il Titolare del trattamento dei dati è S.A.CAL. S.p.A. – Società Aeroportuale Calabrese S.p.A.- con sede in via Aeroporto – 88046 Lamezia Terme (CZ) – ITALIA – C.F. e P.I. 01764970792.

Il Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Antonio Parisi contattabile all’indirizzo di posta ordinaria dpo@sacal.it.

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La visita e la consultazione del Portale non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato.

  1. COOKIES E DATI DI NAVIGAZIONE

Il Portale utilizza “cookie”. Utilizzando il Portale, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con “Privacy Policy” (informativa privacy e cookie policy). I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.

I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookie possono inoltre essere classificati come:

  • cookie “di sessione”, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie “persistenti”, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
  1. COOKIES UTILIZZATI SUL SITO

Il Portale utilizza le seguenti tipologie di cookie:

COOKIESTIPOLOGIAFINALITA’PRIVACY POLICY
Google Analyticsterze partiCookie analyticshttps://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it
  1. Cookie analytics – WebTrends

Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.

Google Analytics. Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”).

Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google.

Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Il Portale potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). Assaeroporti non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Portale; Assaeroporti non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Portale e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Portale come sopra definito.

  1. COME DISABILITARE I COOKIES NEI BROWSER

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome

Firefox: https://support.mozilla.org

IE: https://windows.microsoft.com

Opera: https://help.opera.com

Safari: https://support.apple.com

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di SACAL S.p.A. e gestiti dalla stessa SACAL S.p.A. o da terzi fornitori di servizi tecnici. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

  1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

SACAL S.p.A. può trattare i dati personali dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Portale e per migliorare l’esperienza di navigazione sul Portale.

Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, SACAL S.p.A. potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.).

I dati personali sono trattati nel pieno rispetto del GDPR, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità e ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.

In conformità al GDPR i dati sono custoditi e conservati per 10 anni.

  1. SICUREZZA E QUALITÀ DEI DATI PERSONALI

SACAL S.p.A. si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.

Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da SACAL S.p.A. sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. SACAL S.p.A. utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare SACAL S.p.A. ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DI ACCESSO DEI DATI

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai collaboratori, dipendenti e consulenti di SACAL S.p.A. nell’ambito delle relative mansioni e/o incarichi;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, l’Utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento e anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • opporsi a un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Ogni richiesta per l’esercizio di tali diritti, verrà recapitata con lettera raccomandata o per email a privacy@sacal.it.

  1. MODIFICHE

La presente Privacy Policy relativa ai cookies potrà essere modificata per riflettere modifiche legislative, tecnologiche, modifiche nella raccolta e nell’utilizzo dei dati o per consentirci di aggiungere nuove funzionalità o servizi. In caso di modifiche, avviseremo il cliente: (i) mediante annuncio pubblicato sulla pagina principale del Portale e/o (ii) adottando qualsiasi altra azione che riterremo opportuna. Le modifiche eventualmente apportate avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione, e la navigazione sul Portale dopo tale momento varrà come accettazione di tali modifiche.

PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi degli artt. 13 – 14 del Regolamento Europeo 2016/679)

Gent.le Utente,

la presente informativa serve a renderla edotta circa le modalità di gestione dei Suoi dati personali forniti attraverso l’utilizzo del presente sito internet.

Il trattamento dei suoi dati personali viene trattato nel rispetto del dettato normativo nazionale ed europeo e in base ai principi di liceità e correttezza.

  1. Identità del Titolare del Trattamento

Questo sito è gestito dal Titolare del trattamento: S.A.CAL. Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. – 88046 – Lamezia Terme – c/o Aeroporto Civile, snc (in seguito, “Titolare”), garantendo la sicurezza, la protezione e  la riservatezza dei dati in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.  In qualità di titolare del trattamento, La informa, ai sensi degli artt. 13 – 14 del Regolamento Europeo 2016/679 che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati compilando il form nella sezione denominata “contattaci”.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è finalizzato, come dettagliato, per le seguenti finalità:

  • esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere, prima e dopo l’esecuzione del contratto, a Sue specifiche richieste;
  • adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie;
  • gestione della clientela (acquisizione dati e informazioni precontrattuali, amministrazione della clientela, controllo dell’affidabilità e solvibilità per prevenzione possibili frodi, insolvenze e/o inadempienze, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture);
  • gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie);
  • Solo previo Suo specifico e distinto consenso scritto per finalità di Marketing: invio di materiale pubblicitario, newsletter ed attività promozionali.
  1. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’ art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare del trattamento conserverà (presso la propria sede legale e sede operativa) e tratterà i Suoi dati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate, ovvero il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia fiscale e civilistica.

L’utente può, in ogni momento, chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei dati.

  1. Accesso ai dati e Destinatari dei dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

– a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del gruppo SACAL S.p.A. e Sacal GH di cui il Titolare fa parte, nella loro qualità di designati e autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema;

– a società del Gruppo SACAL S.p.A. e Sacal GH di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto, per lo storage dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Nessun dato derivante dal servizio web (quindi dati di navigazione e cookies) viene comunicato o diffuso (salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria). I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato per iscritto al trattamento dei dati (personale amministrativo e addetti ai rapporti col pubblico anche esterni alla Società, addetti alla gestione dei sistemi informativi anche esterni alla Società che possono anche svolgere funzioni di amministratore di sistema e sono in tal caso nominati tali, personale del settore marketing anche esterni alla Società, stagisti, responsabili del trattamento e loro collaboratori, incaricati del settore specifico a cui è rivolta una richiesta, addetti alla gestione del sito anche esterni alla Società) solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse.

Possono anche essere trattati da responsabili del trattamento (società esterne alla Società che svolgono attività di spedizione, marketing, e gestione e conservazione server). Le società esterne possono trattare i dati anche attraverso propri autorizzati appositamente nominati per iscritto che possono svolgere le stesse attività e trattare i dati per le stesse finalità, per le quali i responsabili sono stati nominati da SACAL S.p.A. e Sacal GH.

I dati forniti dall’utente potranno essere comunicati ai soggetti per i quali sussista un obbligo di comunicazione ai sensi di legge o una necessità di comunicazione per far valere un giusto diritto della società presso gli organi preposti.

  1. Comunicazione dei dati

In assenza del Suo espresso consenso i suoi dati potranno essere comunicati soltanto a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia resa obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altro Paese dell’Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

In ogni caso il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, ed in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.

  1. Diritti dell’interessato

Il soggetto i cui dati vengono trattati potrà esercitare i seguenti diritti:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, del designato, del responsabile e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di designati o autorizzati;

–  ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

– ottenere che il Titolare del trattamento dati proceda a trasferire direttamente i dati portabili ad altro titolare indicato dall’interessato, ovviamente se ciò è tecnicamente possibile.

Infine, l’interessato che ritiene che il trattamento dei dati personali violi il Regolamento EU 2016/679 ha diritto di proporre reclamo all’ Autorità di controllo compilando l’apposito form al sito www.garanteprivacy.it

  1. Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato

Con riferimento ai diritti sopra  indicati ( vedi punto 9.), l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti inviando al Titolare del trattamento:

  • una raccomandata al seguente indirizzo: A.CAL. S.P.A. – Società Aeroportuale Calabrese S.p.A.- Via Aeroporto – 88046 Lamezia Terme (CZ);
  • o scrivendo una e-mail all’indirizzo: privacy@sacal.it.
  1. Responsabile Protezione dei dati (RPD/ DPO)

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Antonio Parisi contattabile all’indirizzo e-mail dpo@sacal.it.